Monreale Land

Home / Monreale Land
Monreale view
REDESS

MONREALE LAND

Monreale il nuovo sommaccheto di REDESS di 13900 mq

Quando ho cominciato a cercare il sommacco in Sicilia nel 2018, sembrava che si fosse estinto. Nessuno lo conosceva, i miei più stretti collaboratori che ora vivono a Parma ma che sono orginari della provincia di Palermo, dopo aver viaggiato per tutta la Sicilia mi confermarono che il SOMMACCO non era conosciuto dai siciliani giovani o anziani e che non era rintracciabile, ossia non era visibile per le campagne.

Leoni di Sicilia di Auci e le infinite ricerche di libri, di pubblicazioni sul sommacco, LA FAMIGLIA FLORIO, i teatri Palermitani la loro storia ed il testo pubblicato da Dacia Maraini mi accendono la speranza illuminandomi il percorso da intraprendere alla riscoperta del sommacco.

Il dott Lo Meo mi racconta di essersi occupato del sommacco, scrivendone un saggio, poi il prof Barbera, il Sindaco Viola di S.Margherita di Belice, tutti studiosi e cultori della Sicilia e dei suoi tesori nascosti. S.Biagio Platani mi rammenta che i suoi archi di pane sono realizzati con la parte legnosa del SOMMACCO.

Un frantoio di Bivona ed il suo olio extra vergine di olive e ora di sommacco.

Le caramelle al sommacco che possono sfiammare l’apparato gastro intestinale, prodotte a Modica.

Nel giugno del 2022 arrivo a Monreale, seguendo le tracce di Vincenzo ed Ignazio Florio e mi trovo a Pioppo. Cerco, cerco, cammino, osservo, parlo con le persone davvero cordiali del posto e finalmente la luce……..incontro persone della mia età, gioviali e accoglienti che mi raccontano di conoscere bene il sommacco. Seguo il sommacco per strade un pò interne non asfaltate ma non riesco a fermarmi. C’è tanto sommacco intorno ! E dove trovo sommacco rintraccio una pietra bianca, simile alla scalinata dei Turchi, poco ristagno d’acqua. …….La macchina a noleggio è abbastanza grande per proseguire per la VIA VALLE TAJO meravigliosamente selvaggia, un paesaggio lunare. Pietre bianche, arbusti come il sommacco, forti, verdi, rigogliosi in un territorio dove l’acqua sembra scarseggiare. Il sommacco con le sue radici profonde, tanto profonde da poter contrastare anche incendi, riesce a crescere 1,5 mt all’anno per arrivare sino ad un massimo di 4 metri e con le sue pannocchie rosse, davvero magiche e profumate.

Sommacco, Sommacco, tanto sommacco e così……la Redess acquista 13900 mq di sommaccheto a Pioppo di Monreale.

Che meraviglia la Sicilia, Monreale, il SOMMACCO. Sembra di vivere un un’altra epoca, quando ancora si potevano contemplare le meraviglie del nostro territorio.

Se vi interessa vi posso inviare tante altre informazioni su Monreale ed il Sommacco.

Prodotti Correlati

Scopri tutti i Nostri Prodotti

SOMMACCO

PIANTE E SEMI

COSMESI

USO ALIMENTARE

BIOCIDI

LIQUORI E SCIROPPI

Back to Top
Added to cart
Carrello
Chiudi

No products in the cart.