Carrube

Home / Carrube

I Nostri Prodotti

Carrube

Il carrubo, Ceratonia siliqua, è un albero sempreverde della famiglia delle Fabaceae ( Caesalpiniaceae) originario dell’Asia Minore e della Siria, diffuso e coltivato in tutte le le zone caratterizzate da un clima mite.

Il carrubo è provvisto di grosso apparato fascicolato che si approfonda nel terreno a molti metri di profondità. La parte aerea è composta da un tronco quasi lineare che si ramifica verso l’alto dando origine a un chioma espansa che sembra un grande ombrello.

Le foglie sono composte, paripennate e a margini interi. Ciascuna foglia è formata da 2 a 5 paia di foglioline coriacee, ovoidali-ellittiche di colore verde scuro sulla pagina superiore e verde più chiaro su quella inferiore. I fiori, molto piccoli, privi di corolla e poco decorativi, come nel Siliquastro o albero di Giuda, compaiono sulla corteccia dei rami, riuniti in numerose e dense infiorescenze erette di colore verde-rossastro.

Il carrubo è pianta dioica (sessi separati) e pertanto i fiori maschili e quelli femminili non si trovano sulla stessa pianta. La fecondazione avviene per mezzo degli insetti pronubi come le api ma è anche anemofila (per mezzo del vento). I fiori per trasformarsi in frutto impiegano un anno.

I frutti, chiamati carrube, sono dei particolari baccelli cuoiosi, lunghi dai 10 ai 20 centimetri che da verdi quando sono freschi virano al marrone scuro a maturazione completa. I baccelli del carrubo sono chiamati lomenti in quanto risultano divisi in segmenti in corrispondenza di ciascun seme. Esternamente le carrube presentano un involucro molto duro che riveste una polpa carnosa, pastosa e zuccherina che diventa dura man mano che dissecca.

I semi, chiamati carati, sono sferici, appiattiti, molto duri e di colore marrone scuro. I semi freschi del carrubo sono dotati di una’alta capacità di germinazione.

Fioritura: il carrubo fiorisce in autunno.
Oltre alla specie descritta di Ceratonia siliqua, oggi, per ottenere frutti di migliore qualità e una resa maggiore, si coltivano varietà che assicurano dei baccelli più grandi, con polpa più spessa e più zuccherina e di ottimo sapore come l’Adele, la cipriota, la femminetta.
Per la resa in semi, circa 15 per ogni baccello, la migliore varietà è la Pastaottima anche per il sapore della polpa.
In Sicilia, per la produzione di farina e altri prodotti commerciali si coltivano carrubi di varietà selezionate di altissima qualità.

Prodotti Correlati

Scopri tutti i Nostri Prodotti

SOMMACCO

PIANTE E SEMI

COSMESI

USO ALIMENTARE

BIOCIDI

LIQUORI E SCIROPPI

Back to Top
Added to cart
Carrello
Chiudi

No products in the cart.