Il Sommacco: Usi in cucina
Aprile 9, 2021In Italia, in passato era anche usato, come si può leggere nel libro di Carducci e Gnaccarini del 1887 “Libro di cucina”, nel quale si trovano delle ricette con il sommacco.
Il colore e il profumo del Sumach Siciliano sono molto attraenti. Il suo utilizzo culinario è più frequente soprattutto nella cucina libanese, per rendere acidule le preparazioni gastronomiche, similmente a come il limone viene usato da noi in Italia o il tamarindo in India. Oppure, il sommacco viene sparso così com’è su pani o insalate (per esempio il fattoush).
Spesso è anche utilizzato nelle marinate per pesce e frutti di mare, kebab di agnello e stufati di carne, ma anche per insaporire i legumi come fagioli e lenticchie.
Aggiunto allo yogurt con olio e uno spicchio d’aglio schiacciato diventa una salsa per antipasto in cui intingere pane e verdure crude.
Spesso in Medio Oriente il sommacco viene portato in tavola in una ciotolina assieme al peperoncino in polvere, da utilizzare a piacimento come condimento quotidiano. In nord Africa invece, insieme al timo ed al sesamo, viene utilizzato per preparare una miscela di spezie chiamata zahtar.
Il sommacco è un ingrediente essenziale nella cucina araba, spesso preferito al limone per acidità e astringenza. Se ne usano le bacche essiccate e schiacciate per formare una polvere grossolana viola-rosso dal sapore leggermente aromatico, amaro, astringente e fruttato.