Storia del Sommacco in Sicilia
Aprile 9, 2021Il Sommacco in Sicilia è comune dappertutto; è stato estesamente coltivato in provincia di Palermo e Trapani, Agrigento e Ragusa.
Si trova soprattutto sulle colline pietrose ed in pendio, salendo fino a 1000 metri sui monti calcarei. La pianta coltivata e poi abbandonata a se stessa, senza tagliarne il fusto per il raccolto ordinario del suo fogliame, se si trova in buone condizioni di clima e di terreno, può arrivare all’altezza di 3-4 metri.
Il Sommacco si trova allo stato spontaneo e selvaggio in diverse contrade dell’isola dove si propaga, come il coltivato, per mezzo dei germogli generati dalle proprie radici e solo raramente per la riproduzione naturale del proprio seme.
Il Sommacco cresce bene anche in zone dove si coltiva l’olivo.
Il terreno che richiede e nel quale meglio si adatta e che meno si presta ad altre
coltivazioni, è quello poco argilloso, nel quale prevale l’elemento calcareo pronto ad asciugarsi dopo le piogge. Inoltre il Sommacco, avverso all’umidità, vegeta meglio e ha vita più lunga nei terreni collinari piuttosto che in quelli del piano.
La pianta vegeta bene in un clima dove la temperatura atmosferica non oltrepassi i 5 gradi sotto zero in inverno e dove in primavera non dominino le brinate (non più di 10-12 giorni di brinata).