
REDESS SRL – RICERCA SULL’ORIGINE DELLA VODKA POLACCA
Giugno 23, 2022Definizione di Vodka Polacca
La Vodka Polacca deve essere prodotta esclusivamente con cereali tradizionali polacchi (segale, orzo, avena, frumento, triticale) o patate, e tutte le fasi produttive devono avvenire in territorio polacco.
Cosa distingue la Vodka Polacca?
Rispetto ad altri distillati, la Vodka Polacca si caratterizza per il processo produttivo che avviene in distilleria, impianto di rettifica e stabilimento produttivo. La sua creazione è supervisionata da maestri distillatori esperti.
Come riconoscere la Vodka Polacca?
Sugli scaffali dei negozi, la Vodka Polacca si identifica dall’etichetta obbligatoria “Polska Wódka/Polish Vodka”. Può inoltre riportare la dicitura “Indicazione Geografica Protetta” (IGP), il logo dell’Associazione Polska Wódka e il marchio UE IGP.
Eccellenze della Vodka Polacca:
CHOPIN
Prodotta da Polmos Siedlce, viene distillata quattro volte con metodi tradizionali partendo da patate Stobrawa coltivate vicino Siedlce. Presenta note leggere di mela, bouquet complesso e un gusto morbido con lieve untuosità.
HERBOWA GORZKA
Vodka agrodolce di Akwawit-Polmos Wrocław, prodotta con infusi erboristici e distillato di cereali pregiati. Il suo aroma erbaceo-fruttato la rende perfetta da degustare pura, con dessert o in cocktail.
MAZOWIECKA ŻYTNIA
In produzione dagli anni ’70, questa vodka di segale (40% vol.) con aroma di cereale umido e nota pepata è oggi prodotta da Polmos Siedlce seguendo l’antica ricetta degli stabilimenti di Varsavia.
KRAKUS PREMIUM
Prodotta ininterrottamente dal 1962 da Akwawit-Polmos Wrocław, questa vodka premium matura a lungo in condizioni speciali secondo la tradizione centenaria polacca.
ŻUBRÓWKA BIAŁA
Originaria della Foresta di Białowieża, viene distillata sei volte e filtrata al platino (unico caso in Polonia) per una purezza cristallina e un gusto delicatissimo.
SOPLICA
Marchio storico (1891) di vodka pura e aromatizzata con ingredienti come scorze d’arancia, prugne, chiodi di garofano o miele tradizionale polacco.
ABSOLWENT
Vodka di lusso prodotta dal 1995 da Polmos Białystok con quadrupla rettifica. Disponibile in varianti pure, aromatizzate (limone, albicocca, mirtillo, banana) e gin.
LUKSUSOWA
Una delle più antiche vodka polacche ancora in produzione, realizzata con spirito di patate e acqua di pozzo profondo. Oggi fa parte del gruppo internazionale Pernod Ricard.